Basic

Cos’è SPY-T?

SPY Traffic è un’applicazione per iPhone e Android che usa la tua posizione GPS e la tua storia di utente per creare quando lo richiedi una rappresentazione personalizzata e sintetica del traffico in tempo reale, inviartela via GSM tramite la connessione dati del tuo smartphone e tradurla in voce per un tuo ascolto sicuro.

Come faccio ad usare SPY Traffic?

Fai il download dell’app, che dura pochi secondi: è già pronta per l’uso! Con un click sul tasto radar potrai ascoltare e capire dov’è il traffico verso la tua destinazione o intorno a te e prendere le decisioni migliori per evitarlo.

E’ necessaria una registrazione?

A differenza di altre applicazioni location based, non è necessaria una precedente iscrizione. Una volta scaricata, puoi subito cominciare ad usarla.

SPY Traffic rispetta la tua privacy?

Sì, dal momento che non è necessario registrarsi al servizio, rimarrai sempre un utente del tutto anonimo. Inoltre, i tuoi dati di navigazione anonimi verranno trattenuti solo per il tempo necessario perché vengano elaborati.

Posso anche vedere la situazione del traffico e ascoltarla mentre la vedo?

Puoi vedere la situazione selezionando la pagina mappa sulla quale è mostrato il traffico in modo abituale:

  • Colore rosso: traffico intenso
  • Colore giallo: traffico rallentato
  • Colore verde: traffico scorrevole
  • Colore grigio: dati di traffico assenti

Se hai inserito una destinazione potrai selezionare i singoli itinerari proposti e per una migliore comprensione scegliere di ascoltare la relativa descrizione del traffico presente sull’itinerario.

Come funziona SPY–T?

SPY-T percorre senza soluzione di continuità gli archi del grafo della rete stradale lungo i possibili itinerari verso la tua destinazione e sulle strade intorno. Rileva le velocità fornite dal servizio TomTom® per singolo arco e elabora in tempo reale una descrizione personalizzata al momento che richiedi.

Cosa sono le macchie rosse sul tasto radar? A cosa servono?

Rappresentano le zone ad alta intensità di traffico in una area circolare intorno a te, che considera il raggio che avrai selezionato. Il punto centrale del radar identifica la tua posizione corrente. Il radar aggiorna continuamente la posizione delle macchie secondo i tuoi spostamenti, modificandone inoltre intensità e posizione ogni minuto al variare delle situazioni di traffico.

Come devo interpretare le macchie?

A primo impatto appare di difficile interpretazione, per poi diventare utile e comprensibile tenendo presente che la freccia bianca indica costantemente, se inserita, la direzione di marcia mentre il “pallino” verde indica la direzione verso la destinazione.

Saprai così immediatamente percepire se a breve termine (in un raggio di 1- 3 e 5 km) troverai più o meno traffico. Facendo percorsi abituali imparerai anche a “leggere” la mappa individuando in ogni momento le strade con più traffico.

In ogni caso:

  • Se vedi poche macchie e comunque lontane dalla tua posizione significa che non ci sono particolari problemi per la viabilità, almeno nelle tue vicinanze;
  • Se vedi tante macchie o magari qualcuna molto vicina a te (vicine al centro del radar) ti consigliamo di ascoltare Spy-T.

A cosa serve l’indicatore di intensità di traffico?

Offre una rappresentazione sintetica su una scala semicircolare della intensità di traffico sui tre itinerari migliori verso la destinazione.

Più ampio è il valore dell’arco più intenso è il traffico. Un arco completo di 180 gradi indica una situazione di traffico intenso su tutto l’itinerario.

L’icona può esserti utile per avere in ogni istante, senza necessità di ascolto di bollettini, una percezione immediata della situazione che troverai verso la tua destinazione. Se l’ampiezza di tutti gli archi è praticamente nulla vuol dire che non c’è traffico: il bollettino ti direbbe in tal caso “traffico scorrevole dalla tua posizione fino a destinazione”.

Quando dovrei usare SPY-T?

Ti consigliamo di usare SPY Traffic tutti i giorni, soprattutto quando vai a lavorare e quando torni a casa e comunque quando vedi il radar pieno di macchie rosse. SPY-T ti suggerirà le alternative migliori verso la tua destinazione con una precisa descrizione del traffico per singolo itinerario.

Tutorial

Perché non ottengo informazioni sul traffico? (check dati, gps e voce)

Se non riesci ad ottenere le informazioni di SPY Traffic, controlla che il GPS e il segnale GSM (la connessione dati) siano attivi. A volte invece può capitare che tu non riesca a sentire nulla perché hai dimenticato il volume a zero: ti consigliamo ti verificare, succede più spesso di quanto pensi! Nel caso in cui si dovesse verificare una di queste problematiche, SPY-T comunque la rileverà e ti mostrerà l’icona corrispondente sull’home page.

Cosa posso fare se non riesco a trovare un indirizzo?

Se hai dei problemi a trovare un indirizzo o un luogo preciso, dopo aver verificato che sia corretto:

  • Verifica che il tuo cellulare abbia una buona ricezione
  • Prova cercando prima il nome della città, seguito dall’indirizzo. Quindi scegli tra le eventuali alternative.

Durante il viaggio sento un suono ma non so cosa significa, di che si tratta?

Se stai guidando e hai la probabilità di imbatterti in una coda o di trovarsi in una situazione di traffico intenso, SPY Traffic ti avvertirà con un segnale acustico.

Ho ricevuto delle notizie ma non conosco le strade, cosa posso fare?

Se SPY Traffic ti dà notizie riferite a strade che non conosci, ti consigliamo di fermarti, guardare la mappa e ascoltare la descrizione. Ti sarà utile per capire a quali strade si sta riferendo. In alternativa puoi usare contemporaneamente un normale navigatore satellitare. Infatti SPY traffic ti parla solo se to lo richiedi. Non è un navigatore, ma ti sarà veramente utile se già conosci un po’ la strada e sai muoverti con relativa autonomia nella città o nel luogo in cui ti trovi.

Perché non riesco a trovare la mia posizione sulla mappa?

Controlla che il GPS sia attivo e ricordati che il GPS funziona meglio quando sei all’aperto.

Feedback

Dove posso segnalare eventuali malfunzionamenti?

Segnalaci eventuali malfunzionamenti dell’app scrivendo a development@dueltv.com. Ricordati di specificare marca e modello dello smartphone che utilizzi!

Il numero di telefono o l’indirizzo web di un PDI sulla mappa è sbagliato. Come posso cambiarlo?

Otteniamo le nostre informazioni da diverse fonti, a volte può capitare che non siano precise o aggiornate. Se ritieni che qualche informazione sia sbagliata, segnalacelo scrivendo a development@dueltv.com.

Come mai non vengono date informazioni su alcune strade che percorro abitualmente?

Il servizio TomTom Traffic® Detailed, copre le strade extraurbane, le autostrade e gran parte delle strade urbane. Alcune strade di minore importanza, solitamente strade locali di campagna o strade urbane di lunghezza limitata, non vengono prese in considerazione perché i dati non sarebbero affidabili. In queste strade infatti il traffico può essere condizionato da eventi dinamici come una macchina parcheggiata male in doppia fila o per una piccola e irrilevante attesa al semaforo.
Per queste ragioni, i dati di traffico di queste strade, se pur esistenti, non vengono menzionati. TomTom® comunque, aggiorna periodicamente i grafi stradali monitorati per includere nuove strade qualora dovessero diventare significative.

Ho ricevuto un alert per situazione di traffico intenso per diversi chilometri ma solo dopo diversi minuti mi è stata segnalata la presenza di un incidente.

Gli incidenti segnalati provengono da informazioni fornite delle fonti ufficiali (in primis il CCISS-Centro Coordinamento Sicurezza Stradale del Ministero dei Trasporti). Pur essendo queste informazioni trattate con i sistemi e collegamenti più avanzati dell’ICT (Information Computing Technology, scontano i tempi di arrivo sul posto dell’evento della Polizia stradale o altre autorità di controllo della viabilità e la priorità data per il ripristino della circolazione ed eventualmente il necessario soccorso ai feriti. Per questa ragione, tra l’evento e la sua pubblicazione, possono passare diversi minuti.

Come posso contattare l’assistenza di SPY Traffic?

Per parlare con noi, per favore scrivi a development@dueltv.com. Verrai contattato appena possibile.

Miscellanea

Su quali device posso usare SPY-T? (caratteristiche tecniche minime)

Devi avere uno smartphone con sistema operativo iOs (Apple) o sistema operativo Android .

Questi sono i device compatibili con SPY Traffic:

Ho bisogno di aprire un account per usare SPY Traffic?

No, non è necessario aprire alcun account, né registrarsi tramite i profili dei tuoi social network.

Ho bisogno di scaricare una mappa per usare SPY Traffic?

No, SPY Traffic utilizza le mappe integrate al proprio smartphone iOs o Android.

Quanto pesa SPY Traffic?

Spy Traffic pesa davvero poco, circa 22 megabyte.

Ho bisogno di un piano dati per usare SPY-T?

Sì, per utilizzare il servizio informativo sul traffico SPY Traffic, hai bisogno di una connessione internet sul tuo smartphone.

Qual è il consumo medio giornaliero dei dati con l'utilizzo di SPY Traffic?

Il consumo giornaliero di dati, ipotizzando un utilizzo di circa 1 ora al giorno, è pari a circa 2 megabyte.

L’uso di SPY Traffic riduce considerevolmente l’autonomia della batteria del mio smartphone, come posso fare?

L’utilizzo di SPY-T in condizioni normali, per spostamenti di circa 20-30 minuti dovrebbe ridurre l’autonomia della batteria di circa il 5-10%. Prova ad usare un carica batteria per auto, in particolare se fai un viaggio molto lungo: parli quanto vuoi e puoi usare SPY-T senza limiti. In ogni caso, per ridurne il consumo, ti consigliamo di chiudere l’app non appena giungi a destinazione.

Posso ridurre il consumo di batteria di SPY Traffic?

L’utilizzo del GPS e della connessione internet può aumentare in modo sensibile il consumo della batteria. Per ridurne il consumo, ti consigliamo di chiudere l’app non appena giungi a destinazione.

E’ possibile avere anche una modalità navigatore?

No, SPY Traffic non è un navigatore satellitare.

Da dove provengono le informazioni di traffico che usa SPY-T?

SPY Traffic utilizza i dati del servizio TomTom Traffic detailed®, i più precisi ed affidabili a disposizione.

titolo nuova

nuova